MIMBRALES

Il Centro RAM è stato  lieto di presentare questa iniziativa con il patrocinio della Regione Veneto, Rete Eventi di Treviso e Provincia di Treviso lo spettacolo MIMBRALES

Con l’appoggio di:

  • Regione del Veneto
  • RetEventi Cultura
  • Provincia di Treviso
  • Figurella
  • Cuore Iberico
  • Banca della Marca
  • Festival del Viaggiatore
  • Crema’s Gelateria Yogurteria
  • Bike Map

Lo spettacolo “POEMA FLAMENCO” della Compagnia Mimbrales prevede brani tradizionali ed originali, cantati ed accompagnati dalla chitarra, la voce e le “palmas” (ritmica delle mani), ed alcuni brani danzati da Manuela Carretta e Paola Volta, da quelli più tipici dello stile “jondo” (Soleares, Seguiriyas) ad altri appartenenti allo stile “chico” ( Tangos, Bulerìas…).

È quindi uno spettacolo “da tablào”, emozionante e focoso con momenti di grande raffinatezza per cercare di vivere il flamenco offrendo uno sguardo personale e una ricerca sempre attiva ed appassionante. Il flamenco non è solo un susseguirsi di passi ma una vita da esprimere, la propria storia.

Mimbrales è una compagnia nata venticinque anni fa, Manuela Carretta e Michele Pucci collaborano da più di trent’anni. Gli artisti hanno collaborato ed invitato come ospiti molti danzatori e musicisti della scena italiana e spagnola, proponendo sia spettacoli tradizionali che sperimentali.

“Poema flamenco” è la loro ultima produzione che vanta la lunga collaborazione con il cantaor Angelo Giordano e la novità di avere il piacere di avere in questa occasione la bellissima flamencura della bailaora Paola Volta.

La formazione è quindi composta da:

Inizia la sua formazione sul Flamenco a Londra nel 1992, dove risiede per sei anni, applicandosi anche alla danza jazz, contemporanea, danza africana e teatro danza. In Spagna dal 1998 frequenta numerosissime accademie di Flamenco. Balla e si propone in produzioni in diversi importanti festival italiani e compie un tour in Giappone e Cina con musicisti dal vivo, collaborando con Arteven.

Appassionata di Arti sceniche da sempre, con un percorso di formazione che inizia da bambina con lo studio della danza classica per poi spaziare alla danza jazz e contemporanea, alla disciplina Pilates della quale è istruttrice, ed infine al baile flamenco.

Si trasferisce in Spagna a Cadice, dove studia con alcuni dei migliori maestri e bailaores della scena Flamenca mondiale: Charo Cruz, Mercedes Ruiz, Manuel Liñan, Chiqui de Jerez tra gli altri.

Tiene corsi regolari di baile Flamenco, stages e seminari, in diverse associazioni, scuole di danza e strutture artistiche del nord Italia e Svizzera.

Partecipa a spettacoli e rassegne musicali col gruppo Soncai Flamenco del quale è fondatrice in teatri, festivals in Italia, Svizzera e Croazia.

Collabora con diversi gruppi e realtà artistiche in tutta Italia come bailaora, tra le più importanti: Morao y Oro a Vicenza e Flamenco Miel y Limon a Trento.”

Angelo Giordano, inizia la sua attività musicale all’età di 13 anni in famiglia e con alcuni amici di infanzia, formando un primo gruppo musicale pop rock. Fino al 1995 il suo percorso artistico si articola tra studi autodidattici di vari strumenti e stili musicali partecipando a varie formazioni come chitarrista, bassista, cantante, tastierista, toccando praticamente tutti i generi possibili e immaginabili dal pop, al rock, al metal, il reggae, la musica dance, il funky, ma anche la musica etnica e quella classica. Nel 1994, dopo aver scelto la carriera musicale come unica professione, gestisce un negozio di strumenti musicali ed entra a far parte del corpo docente del Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto (Tn) e successivamente apre un proprio studio di registrazione che lo porterà alla realizzazione, come tecnico del suono, produttore, musicista e arrangiatore di una gran quantità di lavori discografici. Come tecnico del suono ha collaborato con innumerevoli artisti nazionali ed internazionali. Nel 1995 si avvicina concretamente a una delle sue grandi passioni (il flamenco), iniziando, come autodidatta, lo studio prima della chitarra e, successivamente, del cante, delle palmas, delle percussioni e della storia del flamenco. Ha collaborato, da allora sino ai tempi attuali, con diversi nomi sia italiani che spagnoli. Collabora con diverse strutture situate in varie regioni del nord Italia per l’insegnamento di quest’arte e partecipa attivamente ad alcuni gruppi legati a quest’arte.Da alcuni anni, grazie al suo interesse anche per la musica araba, opera anche in questo genere come cantante e musicista. Al momento ha all’attivo numerose produzioni artistiche legate a diversi generi, tra le quali ricordiamo: Viento flamenco (cantaor, chitarrista e percussionista), Compañía Al-hambra (flamenco y arabe – canto, chitarra, oud, saz), Rumba gachì, Al-andalus (musica antica arabo-andalusa – oud e canto), Trio Thalath (ethnojazz mediterraneo – oud), Alma latina (latin pop – canto, chitarra, charango e percussioni), Santana tribù (canto, chitarra, hand percussions).

Michele Pucci All’età di 10 anni inizia lo studio del violoncello, sotto la guida di Mario Brunello. Dopo cinque anni lascia la pratica di questo strumento per cominciare a suonare, da autodidatta, la chitarra classica.

Suona quindi in varie formazioni venete di rhytm’n’blues, funky, blues acustico. Si laurea col massimo dei voti in Scienze Geologiche all’Università di Padova nel 1995, quindi svolge servizio come obiettore di coscienza presso il centro per disabili gravissimi “Peter Pan” di Treviso.

Nel frattempo, presa la decisione di diventare musicista professionista, si dedica allo studio della chitarra flamenca, collaborando con ballerine, chitarristi e “cantaores” della scena flamenca italiana e internazionale sia in concerto che in stages.

Attualmente collabora in particolare col quartetto etnofolk “La Frontera”; nell’ambito della musica folk, col “Progetto Marilenghe” (Marisa Scuntaro, Lucia Clonfero), e con un trio di chitarre crossover assieme a Enrico Maria Milanesi e Francesco Bertolini, oltre a collaborare con vari artisti della scena musicale acustica italiana.

Ha realizzato le musiche di scena per il monologo “Figli dello stesso padre” di Francesco Milanese oltre ad aver registrato con formazioni varie 14 CD fino ad oggi, due dei quali a suo nome.

Si dedica inoltre attivamente a progetti di propedeutica musicale per bambini (“Mago Mù, il mago della musica”) e a spettacoli teatrali per bambini.

Per quanto riguarda il Flamenco, collabora attivamente con varie formazioni in Italia ed all’estero.

Lo spettacolo Poema flamenco sarà preceduto da una parte che vedrà l’intervento da parte delle allieve migliori delle scuole di Manuela Carretta che danzeranno su musiche preregistrate.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI ARTISTI

Chiudi il menu