GIORNATA OLISTICA
"L'ISOLA CHE C'È" - 24 AGOSTO 2019

Le prove pratiche iniziano alle ore 14:30

PROVE PRATICHE

Tutti gli espositori presso il proprio gazebo, potranno far provare a chi richieda la propria arte. Ci sarà anche la possibilità, su appuntamento di un trattamento individuale in uno dei box al interno della struttura.

Ci saranno dei momenti di prova collettiva. Controllate la scaletta:

BIODANZA - ADULTI E BAMBINI

CON NATASCIA VOLPATO

Il nostro corpo alla nascita è libero, leggero, quasi fluido per assenza di tensioni.
Ma il percorso della nostra stessa vita lascia il segno dentro e fuori di noi.
Il giudizio, la paura, le ferite emotive, la perdita si accumulano profondamente nei nostri muscoli e ossa, modificano la nostra struttura interna, creano una memoria.
Ed ecco le spalle che si incurvano e cedono sotto il peso che portiamo, i fianchi bloccati e la schiena irrigidita dalla fatica emozionale, le braccia che non si stendono, le ginocchia fragili, i cuori che battono dietro mura di pietra. Per questo motivo, consiglio di danzare: “Danzare la Vita”
Non serve nessuna tecnica.   Serve la tua, qualsiasi essa sia.
Serve lasciarsi andare al movimento e all’emozione generate dalla musica. Biodanza è un linguaggio non verbale che innesca un dialogo tra il nostro “dentro” e il “fuori”. Questo avviene perchè è un’attività che coinvolge il corpo, il cuore, l’istinto, lo spirito e il cervello, attivando globalmente la parte fisica, mentale ed emotiva della persona.      Quando danziamo in Biodanza, scuotiamo alla base interi sistemi di pensiero tenacemente radicati, vecchi modelli comportamentali e risposte emotive che non funzionano più.
Tutto si può danzare e trasformare in energia libera, che grazie a questo non si sedimenta nel nostro profondo e non ci ferisce. Non c’è strada più veloce per mettere a tacere la mente che entrare nel corpo.
E da lì arrivare al proprio centro, sentire chi siamo davvero. Nella totale libertà di movimento si manifesta chi sei. Quando liberiamo il corpo emozionato, il cuore comincia ad aprirsi. E quando corpo e cuore assaporano il balsamo della libertà, la mente non tarda a seguirli.   Non è meraviglioso sapere di poter contare su questa certezza per comprendere, per conoscerci, per risanarci e crescere?   Io sono profondamente grata al mio corpo per questo e ringrazio tutti i corpi che si sono affidati a me per essere accompagnati dentro loro stessi insegnandomi la bellezza della vita.

NUMEROLOGIA

Con Mirko Cortina

La Numerologia, questa antica e magica materia, ce la racconterà Mirko, un bravo Maestro, esperto e “contagioso”. I numeri della nostra vita, le date dei figli, i loro significati profondi ed esoterici. I segreti dei numeri doppi…. Orari etc…. È un viaggio meraviglioso di conoscenza per chi lo desidera. Si racconta che i numeri abbiano proprietà “magiche” e una corretta interpretazione, possa interagire positivamente sulla nostra vita. Oltre alla stessa vibrazione, ogni numero contiene un codice, una chiave – informativa, che interagisce con noi proprio come l’apparente realtà circostante. D’altronde “tutto è Numero”.

Shiatsu - Riflessologia

Con Anna Bortoletto & Emanuele Livotto

Presso il proprio gazebo, Anna ed Emanuele faranno provare a chi richieda degli assaggi di Shiatsu e reflessologia podalica. Ci sarà anche la possibilità di un trattamento individuale in uno dei box al interno della struttura.

HEALING SOUND VIBRAZIONALE VOCALE CANALIZZATA - CANTO DI GUARIGIONE

Con Maria Lucia Caporin

Operatrice Olistica Trainer – VE 356T
Imparare ad usare le frequenze della propria voce come auto-guarigione. Gli armonici vocali agiscono sul piano fisico, psichico, emozionale e spirituale. Il suono della voce arriva al DNA della cellula riequilibrando e ripristinando l’Energia dell’origine. Agisce anche da massaggio psichico.

COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

Con Sabrina Pelosin

Il Metodo delle costellazioni Familiari e Sistemiche è basato sul presupposto che problematiche esistenziali e conflitti relazionali non risolti all’interno della famiglia d’origine possano trasmettersi da una generazione all’altra e manifestarsi nella vita di tutti i giorni, nelle relazioni affettive, nel percorso di autorealizzazione. Lo scopo del lavoro con le Costellazioni Familiari, sia individuale che di gruppo, è quello di riconoscere e risolvere irretimenti, identificazioni e sostituzioni, portare chiarezza nei rapporti interpersonali, ricomporre la compagine familiare reintroducendo tutti i membri che ne siano stati esclusi, ristabilire ordine, equilibrio e armonia all’interno della famiglia.

RIALLINEAMENTO SPIRITUALE
DELLA SCHIENA

Con Meliha Rustemi

Il Riallineamento Spirituale è un trattamento energetico particolare dove in pochi secondi e senza tocco, viene corretta la postura della persona. La colonna vertebrale si raddrizza e come risultato a ciò, si allineano scapole, spalle, collo, costole, bacino e i piedi arrivano a pari lunghezza. Ciò che è visibile ai nostri occhi è solamente il 10% di tutti i benefici che quest’impulso apporta su tutti i livelli della persona; scioglie nodi a partire dalla fase embrionale, riequilibra i chakra che a loro volta sono collegati alla spina dorsale facendo così fluire armoniosamente l’energia vitale e, una volta corretta la postura, il sangue circola meglio apportando così più ossigeno nel nostro cervello e nei vari organi. Il Riallineamento Spirituale è un impulso all’autoguarigione, è il punto di partenza verso un viaggio spirituale dentro sè stessi e ad un notevole aumento di consapevolezza. Questo trattamento viene fatto una sola volta nella vita senza più la necessità di doverlo ripetere.

PSICOFISIOGNOMICA - DAI SEGNI DEL VOLTO AI SEGRETI DELL’ANIMA

Con Marino ed Eleonora Cortese

Il volto è lo specchio dell’anima, che dipinge attraverso le sue forme, segni, nei, rughe i pensieri, le emozioni, le speranze e i ricordi dell’essere umano.

Yoga adulti - Yoga per bambini

Rita Da Ros

  • Praticante di Yoga secondo gli insegnamenti di Ananda Marga dal 1982
  • Diplomata in Naturopatia nel 1993 presso “De Rerun Natura” a Desenzano del Garda e diverse altre specialità riguardanti la naturopatia.
  • Nel Maggio del 1998 partecipato  alla ricerca sul Pranayama in altitudine presso il centro sperimentale del C.N.R. “Piramide” in Nepal con il patrocinio dell’università di Pavia  e ricontrollata poi dai ricercatori della Università di Pavia presso la mia abitazione per un test sul sonno e respirazione dei praticanti di Yoga.
  • Ottobre 1998 diplomata alla Scuola quadriennale per insegnati di Yoga – Yoga Ratna – di Gabriella Cella a Piacenza;
  • Approfondimento su Yoga pre-parto alla scuola di Gabriella Cella;
  • 2005 Corso di Massaggio Ayurvedico – Metodo Bianchi a Thiene (Vi);
  • 2012  Iniziato Percorso formativo sulle onde Delta  e onde Epsilon con Lucia Dettori (Pesaro);
  • 2014 / 2015  Insegnante allo Yoga Day presso piazza dell’Università tenendo Lezione a 130 persone;
  • 2014/2015 Insieme al programma Guadagnare in Salute ( Asl Tv) Yoga al parco con la promozione “Datti una mossa”;
  • 2015 Diploma sullo Yoga Educativo ed diventa formatrice per insegnanti;
  • Insegnante e praticante sulle Mappe delle Opportunità metodo Lucia Dettori;
  • Energie Sottili con Ornella Bruna;
  • 2017 Seminario Scintille Yoga per Bambini con Didi Ananda Paramita;
  • 2018 Ottenuto il Diploma di Maestro per l’insegnamento delle Onde Delta di primo livello con Lucia Dettori;
  • 2019 Attestato rilasciato dal Dipartimento. Scienze e Tecniche Olistiche del AICS;
  • 2019 Seminario “I guardiani dei Templi” con Gabriella Cella

MASSAGGIO AYURVEDICO

Con Michela Battaggia

L’Ayurveda (deriva dalle radici sanscrite “Ayus” – vita e “Veda” – conoscenza) è uno dei più straordinari sistemi di medicina olistica del mondo, risalente a più di 5000 anni fa. Si interessa di tutti gli aspetti della salute fisica, emotiva, mentale e spirituale dell’individuo utilizzando metodi di guarigione come dieta, erbe, massaggi, asana e meditazione.
Ha il compito di preservare la salute o di alleviare le malattie nel sistema mente-corpo fornendo gli strumenti per creare uno stile di vita in armonia con l’ambiente e con il proprio Sé superiore poiché insegna a comprendere il linguaggio della natura, della vita e dell’Universo per evolvere in un rapporto di convivenza armoniosa con tutti gli esseri viventi, il lavoro, la cultura, i propri ideali, le abitudini, la verità e l’Assoluto dando sostegno ai quattro obiettivi della vita: dharma, artha, kama e moksha.
L’Ayurveda quindi, definisce la vita come la collaborazione intelligente fra anima, mente, sensi e corpo. Ognuno di questi ha funzioni specifiche, che contribuiscono a formare quella totalità che sperimentiamo come vita ed è nostro compito mantenere una relazione equilibrata e integrata tra di essi. Lo squilibrio (fisico, mentale o emotivo) nasce da una sconnessione tra queste aree.

NUTRIZIONE MACRONATURALE

Con Fiorenzo Libero

Le stagioni in cucina, svilupperemo l’energia dei cibi yin-yang in armonia uomo- ambiente . La cucina vero laboratorio della prevenzione della salute. Approccio ad uno stile di vita teorico e pratico, basato sul principio unico e universale dello Yin – Yang, un modo di essere che consente nel tempo di ottenere dentro noi stessi la libertà, la felicità e la salute. alla fine conferenza degustazioni semplici.

TAROCCHI SPECCHIO DELLA VITA

Con Anna Maria Morsucci

“Come in alto così in basso”, affermava Ermete Trismegisto nella Tabula Smaragdina. Difatti osservando i Tarocchi, in apparenza semplici pezzi di carta appoggiati su un piano orizzontale, è possibile individuare numerosi indizi che rimandano alla nostra vita. Queste immagini ci parlano con un linguaggio simbolico che aiuta a comprendere noi stessi e la nostra vita aprendo le porte a più profondi spazi di consapevolezza. L’incontro sarà dedicato alla scoperta dei Tarocchi in un vero e proprio “viaggio iniziatico”.
E’ prevista un’ampia parte esperienziale in cui i partecipanti potranno sperimentare la forza di queste immagini universali.

Laureata in lettere Classiche, autrice, executive coach certificata ICF. Studiosa di discipline esoteriche, ha maturato una significativa esperienza sull’utilizzo degli strumenti archetipici (Astrologia e Tarocchi) per la crescita personale e la consapevolezza. Ha pubblicato “Dio è la mia avventura” (SpazioInteriore). Nel 2017 ha dato alle stampe “Astrologia per tutti” e “I Tarocchi Marsigliesi per tutti” (Lo Scarabeo), quest’ultimo scritto con Antonella Aloi. Ha curato il catalogo e la mostra “I Tarocchi dal Rinascimento a oggi” che si è tenuta al museo Ettore Fico di Torino dal 4 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018. Nel 2019 ha pubblicato il volume “Tarocchi Marsigliesi, la guida definitiva” e il mazzo di Tarocchi “Tarot Marseille Professional” realizzato con l’artista Mattia Ottolini (entrambi Lo Scarabeo). Considera l’Astrologia e i Tarocchi strumenti di consapevolezza e crescita personale. Tiene conferenze e seminari in tutta Italia.

RIFLESSOLOGIA PODALICA

Con Emanuele Livotto

La riflessologia è una tecnica antica inserita a pieno titolo in un contesto moderno; Come può aiutarci? Qual è la sua storia? E la sua evoluzione?
– Reflessologia Plantare Firp;
– Tecnica Metamorfica;
– Reflessologia del Viso;
– Trattamenti naturali per il benessere della persona.

MASSAGGIO SONORO

CON ENEAS LUDGERO - ANIMESHA DEVA

Nelle sedute di massaggio sonoro sono utilizzati dei Gong di varie misure, Campane tibetane (Bols) e Diapason in diverse tonalità e materiale.

I Gong grazie alle loro leghe producono dei suoni ricchi di “armonici” e la loro vibrazione, può essere percepita dal corpo umano, come delle onde (sonore) che producono una forma di massaggio. Questi hanno dei suoni molto bassi, che rappresentano anche l’energia della terra o l’energia creatrice.

Anche le Campane Tibetane sono ricche di suoni armonici ma vengono utilizzate a contatto con il corpo, per far si che il suono entri dentro di esso, propagando le sue vibrazione dal centro verso la periferia. Avendo dei suoni medio alti, rappresentano l’energia del fuoco (appoggiate al plesso solare) o l’energia mantenitrice.

Nella scala dei Diapason ritroviamo tutti i suoni per armonizzare le diverse parti del corpo. I Diapason che utilizziamo, hanno la funzione di armonizzare tutti gli altri suoni. Infatti, vanno appoggiati alla sommità del capo, per far si che il suono si propaghi nel corpo, scendendo lungo la colonna vertebrale. Rappresentano l’energia eterea o energia sottile.

Corpo Mente e Spirito vengono in questo modo “massaggiati”.

Alla fine di una seduta di Massaggio Sonoro ci si sentirà molto rilassati con una sensazione di unione delle tre sfere della Vita: Corpo Mente e Spirito.

PIRAMIDE

La piramide è un potente accumulatore di energia cosmica.

Realizzata in scala alla grande Piramide di Cheope e correttamente orientata, essa consente esperimenti con risultati incredibili: gli elementi organici vengono mummificati e conservati indefinitamente, piante e fiori hanno uno sviluppo eccezionale, anche in assenza di luce, e così via.

La piramide, inoltre, costruita in qualsiasi materiale e dimensione, ha benefici effetti anche sull’uomo: dona calma, benessere e serenità, aiuta a vincere l’insonnia, è utile contro alcuni disturbi psicosomatici e “energizza” tutte le cellule e gli organi del corpo umano, apportando all’organismo una rinnovata e straordinaria vitalità; infine, evidenzia facoltà e fenomeni paranormali, quali telepatia, chiaroveggenza, medianità, radiestesia e psicofonia.

scaletta

SCALETTA

Chiudi il menu