Il Taiji Quan (Tai Chi Chuan) è un arte marziale cinese conosciuta anche come meditazione in movimento. La pratica del Taiji è adatta a tutte le età, grazie allo studio della forma, ovvero una sequenza di movimenti praticata lentamente e in modo rilassato, si ottengono dei benefici a livello psico fisico tra cui:

– Ridurre lo stress
– Salvaguardare le articolazioni
– Favorire la concentrazione
– Favorire la respirazione
– Rafforzare il sistema cardio circolatorio
– Rafforzare il sistema immunitario
– Migliorare la percezione del proprio corpo
– Migliorare equilibrio e coordinazione
– Migliorare l’invecchiamento

Gli sitli proposti sono lo Yang e il Chen. Nello stile Yang, il più diffuso e praticato, si hanno dei movimenti lenti e aggraziati, mentre nello stile Chen invece vengono alternati movimenti lenti a movimenti più veloci e più esplosivi.

Le forme proposte sono:

40 Yang – forma moderna basata sulla forma tradizionale Yang della quale ne mantiene l’essenza, ottima per approciarsi a questo stile ed approfondire il Taiji.

Lao Ja (Yi Lu) – forma antica dello stile Chen che consente lo studio delle basi del Tai Chi.

Nel Taiji viene inoltre praticato il Tuo Shou chiamato anche “spinta con le mani”. Questa pratica consente lo studio delle forze mediante esercizi in coppia che aiutano a sviluppare stabilità, sensibilità ed equilibrio interiore. Lo scopo è quello di squilibrare l’avversario senza utilizzare la forma ma piuttosto utilizzando quell del proprio avversario

MARCO GAZZIN

Nel 1999 è iniziato il mio percorso nel Tai Chi seguendo il maestro Claudio Cason che negli anni mi ha insegnato i fondamenti dello stile Yang studiando forme a mani nude e con la spada, fino ad arrivare al primo approccio con il tui shou (spinta con le mani).

Mosso dalla voglia di approfondire lo studio del Tai Chi ho cominciato a frequentare i corsi della scuola Stone Temple Tao, partecipando agli stage organizzati dal Maestro Gianfranco Pace, allievo diretto del Maestro Shi Rong Hua.

Dal 2010 ho iniziato a frequentare qualche stage tenuto dal Maestro Shi Rong Hua 6° Dan  di stile Chen e Yang. Il Maestro Hua è stato discepolo del m° Wang Xiang, per quanto riguarda lo stile Chen, e allievo di Jiang Xi Rong per lo stile Yang. Tutti e due sono due grandi rappresentanti del Tai Chi per quanto riguarda i rispettivi stili. Dal 2012 frequento i corsi tenuti da Loris Cappellari e partecipo agli stage tenuti dal Maestro Shi Rong Hua.

Nel 2017 concluso il mio percorso del corso istruttori sostenendo l’esame con i rappresentanti de L’Arte del Tai Chi Quan e il Maestro Shi Rong Hua.

Attuale ruolo

Allenatore all’interno del corso di Tai Chi tenuto da Loris Cappellari.

Altro

Nel 2007 ho partecipato ad una gara di Tai Ji diretta dal Maestro Huang Shao Song.
Primo livello di arti marziali cinesi nel Tai Ji Quan stile Chen acquisito durante l’evento The belt and road.
Nel 2015 ho seguito un corso Operatore BLS-D per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
Il 24 novembre 2018 ho sostenuto l’esame per il riconoscimento di istruttore accreditato UISP.

 

MARCO GAZZIN

CONTATTACI PER ISCRIVERTI O RICEVERE INFORMAZIONI RIGUARDO IL CORSO

Chiudi il menu