DANZA CONSAPEVOLE

DANZA CONSAPEVOLE©

*     PRESENTAZIONE

Danza Consapevole© nasce il 1° settembre 2014, ideata da Marisa Storgato  come frutto dall’alchimia tra i semi di Danze Meditative e Danze Sacre in Cerchio. Nel corso degli anni, i terreni nei quali sono stati piantati i semi danzanti sono di coltura diversi: il clima, la luce, le ombre, gli ingredienti usati per fertilizzare si sono combinati diversamente fino a fruttificare nell’animo e poi nel corpo dando vita a nuovi movimenti. Le conseguenti potature hanno riordinato e dato forma a nuovi rami, foglie, fiori e frutti regalandone un nuovo aspetto. Proprio perché nati da semi interrati, la Danza Consapevole© è radicata nel qui ed ora, presente a se stessa quando il corpo si muove consapevolmente, integrando musica, ritmo, gestualità, passi, respiro, sorriso, bellezza e sinergia con sé e con il cerchio danzante. La Danza Consapevole© trova il suo spazio in tutte le persone desiderose di danzare la vita con una sensibilità al benessere. Essendo un movimento sia strutturato che creativo e libero, il metodo si espande in molte strade: come l’acqua, fluisce e scorre attraverso il movimento, scende, scivola, penetra per poi defluire verso l’altro e verso il mondo. A noi resta la freschezza, la leggerezza, la libertà, la responsabilità di ciò che abbiamo condiviso; resta la consapevolezza di esistere tra terra e cielo, di muoverci nel nostro spazio interiore ed esteriore con rispetto. E’ un percorso che riporta sempre al centro di sé.

Non potendo delimitare, circoscrivere, confinare, costringere tale percorso, ecco alcune frasi che esprimono la Danza Consapevole© con il desiderio che attraverso la lettura possa infonderti qualche bella sensazione…

DANZA è movimento che amplifica il nostro essere

DANZA è una possibilità di con-tatto e di espressione

DANZA è narrarsi attraverso un corpo che rimembra emozioni, immagini suoni …

CONSAPEVOLE: essere in una conoscenza profonda armonizzata in UNO con il resto della persona … è la capacità di essere presenti in quello che stiamo facendo, mentre lo stiamo facendo. Sperimentiamo uno SPAZIO interiore ed esteriore che si intrecciano tra un ritmo e un gesto. Un per-corso di incontro con te stesso, insieme agli altri senza perdere il CENTRO, il tuo centro che dà origine al movimento

*     CONDUZIONE

Marisa Storgato: Diplomata nel 2005 in Danza Meditativa con la formazione triennale della dott.ssa Joyce Dijkstra. Affascinata e profondamente attratta dal mondo della danza, ha seguito la formazione delle Danze dei Fiori di Bach. Nel percorso di approfondimento della danza, ha aderito per vari anni alle proposte formative di danze tradizionali, rock e in cerchio di Adrian Gut, ha seguito varie metodologie per vivere le Danze Sacre con Geneviève Khemtémourian, Friedel Kloke-Eilb.

Attualmente è danzatrice-insegnante certificata e organizzatrice per l’Italia per l’International Training con Nanni Kloke ideatrice del Harmonie -Methode®; Facilitatrice in Mindfulness Educators. La sua formazione personale e professionale si è arricchita anche su vari ambiti che aiutano la consapevolezza del sé, avendo sempre come obiettivo la Danza: “Teatroterapia” con il dott. Walter Orioli, “Bionergetica e Grounding massage” con il Dott. Francesco Padrini, “Kalaripayattu” (arte marziale del Sud India), “Bharatanatyam” (danza del Sud India) presso un Centro Ayurveda del Kerala, Mindfulness MBSR per la riduzione dello stress.

Collabora con Associazioni ed Enti culturali per ampliare l’aspetto corporeo – spaziale in ambito teatrale.

E’ ideatrice del metodo di Danza Consapevole, ponendo al centro il gesto e il movimento come simbolo potente di espressione.

Dal 2019 l’Associazione culturale G(H)ITA è stata riconosciuta da International Dance Council – CID- UNESCO con sede a Parigi come associazione accreditata per rilasciare la Certificazione CID ai partecipanti con un monte ore di 150 per il Metodo Danza Consapevole©.

*     PER CHI

La proposta di questo stile di Danza è riservato a tutti: la partecipazione non richiede particolari doti fisiche o conoscenza di tecniche di danza. Le coreografie saranno spiegate sia nella loro struttura che nel loro simbolismo secondo il tema scelto.

*     TEMPI

1° possibilità: n.1 sabato/domenica per 4 ore

2° possibilità: n. 2 sabati pomeriggio (consecutivi o quindicinali) di 4 ore ciascuno per un totale di 8 ore di danza

3° possibilità: n. 3 sabati pomeriggio (consecutivi o quindicinali) di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore di danza

4° possibilità: n. 1 domenica di 7 ore di danza

*     STRUTTURA

Ogni incontro è così strutturato (soggetto a flessibilità):

   Saluto in cerchio

   Danze in gruppo

– Warm up, esercizi, gestualità di approfondimento

– Momento “Mindful” (rilassamento, breve bodyscan, visualizzazioni, letture…)

– Momento di verbalizzazione se richiesto

– Condivisione e saluti in cerchio

ALTRE INFORMAZIONI

o   Per creare una buona sinergia nel gruppo, si richiede un gruppo di min. 8/10 a un max 20 persone

o   Abbigliamento consigliato: comodo (non in tuta…non è un’attività sportiva), calzini antiscivolo o scarpette.

o   Una stanza sufficientemente grande per muoversi in libertà

o   Impianto audio e materiale a cura dell’insegnante (se assente in stanza)

o   Temi possibili (la scelta delle tematiche avviene attraverso il target di persone alle quali si propone e alla durata dell’esperienza)

L’albero e l’uomo”

 “Momo” (dal libro di M. Ende)

 “Cantico di San Francesco”

“La Creazione”

 “Fiorire”

 “L’energia femminile”

 “Dare e ricevere”

 “Terra e cielo”

 “Cicli della vita”

 “La meditazione nella danza”

 “Volersi bene”

 “L’ombra e la luce”

“La natura e le stagioni”

“Il ritmo del cuore”

E tanti altre tematiche a richiesta

       CONTATTI

Associazione Culturale G(H)ITA

Via Alpago Novello, 19

32032 FELTRE BL

Cod. fisc. e P.iva 01014110256

www.associazioneghita.it

 

Marisa Storgato

+39 392 611 41 86

marikore@associazioneghita.it

MARISA STORGATO

CONTATTACI PER ISCRIVERTI O RICEVERE INFORMAZIONI RIGUARDO IL CORSO

Chiudi il menu