Il Taiji Quan (Tai Chi Chuan) è un arte marziale cinese conosciuta anche come meditazione in movimento. La pratica del Taiji è adatta a tutte le età, grazie allo studio della forma, ovvero una sequenza di movimenti praticata lentamente e in modo rilassato, si ottengono dei benefici a livello psico fisico tra cui:

– Ridurre lo stress
– Salvaguardare le articolazioni
– Favorire la concentrazione
– Favorire la respirazione
– Rafforzare il sistema cardio circolatorio
– Rafforzare il sistema immunitario
– Migliorare la percezione del proprio corpo
– Migliorare equilibrio e coordinazione
– Migliorare l’invecchiamento

Gli sitli proposti sono lo Yang e il Chen. Nello stile Yang, il più diffuso e praticato, si hanno dei movimenti lenti e aggraziati, mentre nello stile Chen invece vengono alternati movimenti lenti a movimenti più veloci e più esplosivi.

Le forme proposte sono:

40 Yang – forma moderna basata sulla forma tradizionale Yang della quale ne mantiene l’essenza, ottima per approciarsi a questo stile ed approfondire il Taiji.

Lao Ja (Yi Lu) – forma antica dello stile Chen che consente lo studio delle basi del Tai Chi.

Nel Taiji viene inoltre praticato il Tuo Shou chiamato anche “spinta con le mani”. Questa pratica consente lo studio delle forze mediante esercizi in coppia che aiutano a sviluppare stabilità, sensibilità ed equilibrio interiore. Lo scopo è quello di squilibrare l’avversario senza utilizzare la forma ma piuttosto utilizzando quell del proprio avversario

ANTONELLA FUSER

Il mio percorso nel TAI CHI inizia nel 2006 con il maestro GUDO BOZAK, negli anni ho continuato a praticare con il Maestro ROBERTO BENETTON che mi ha insegnato i fondamenti dello “STILE YANG”, studiando le forme e le figure.
Ho avuto l’opportunità di aiutare i principianti portandoli a conoscere pian piano le figure del TAI CHI.

Nel 2019 ho sostenuto l’esame di istruttori con il Maestro ROBERTO BENETTON e poi Ho continuato a formarmi e ad approfondire lo studio del TAI CHI, arrivando a poter condurre ed insegnare questa grande arte marziale. 

Lo stile del TAI CHI che pratico e’ lo stile “YANG” in 108 movimenti. Sono suddivisi in 3 parti, LA TERRA, L’UOMO e IL CIELO.Ho approfondito anche lo studio del “QI GONG”, antica arte orientale, che propone benessere mentale e salute fisica.
Il “QI GONG” è un lavoro interiore e/o esteriore che prevede vari metodi di allenamento ed osservazione, per sviluppare questa ENERGIA SINERGICA e/o FORZA.

CONTATTACI PER ISCRIVERTI O RICEVERE INFORMAZIONI RIGUARDO IL CORSO

Chiudi il menu